Consiglio di Amministrazione – 11/12/2017
Il Consiglio di Amministrazione di Health Italia si è riunito in data odierna ed ha deliberato di sottoporre all’Assemblea Straordinaria degli Azionisti i seguenti punti all’ordine del giorno:
- un aumento di capitale sociale a pagamento e in forma scindibile, con esclusione del diritto di opzione, mediante emissione di azioni da liberarsi in natura, ai sensi dell’art. 2441, comma 4, dell’importo complessivo di euro 11.800.000,00 tra valore nominale e sovrapprezzo, a servizio dell’operazione di conferimento delle partecipazioni detenute dai soci di Basis S.p.A.;
- l’emissione di un prestito obbligazionario convertibile in azioni, per un importo complessivo massimo pari a Euro 10.000.000,00 della durata di anni 5;
- un aumento del capitale sociale, ai sensi dell’art. 2420-bis, a pagamento e in forma scindibile, con esclusione del diritto di opzione, ai sensi dell’art. 2441, comma 5, a servizio della conversione del prestito obbligazionario convertibile per massimi Euro 10.000.000,00, incluso sovraprezzo.
Nella medesima seduta sono stati inoltre approvati:
- le relazioni illustrative degli Amministratori ex art. 2441, comma 6, del codice civile, per gli aumenti di capitale con esclusione del diritto di opzione sopra descritti;
- il documento informativo redatto con riferimento all’operazione di aumento di capitale a servizio del conferimento, ai sensi del Regolamento Emittenti AIM Italia, adottato dalla Borsa Italiana in data 7 giugno 2010 e ai sensi del Regolamento adottato con delibera Consob n. 17221 del 12 marzo 2010 per le operazioni con parti correlate;
- il documento informativo redatto con riferimento all’operazione di emissione del prestito obbligazionario convertibile ed al relativo aumento di capitale sociale, ai sensi del Regolamento Emittenti AIM Italia, adottato dalla Borsa Italiana in data 7 giugno 2010.
Le operazioni in questione si inseriscono nel contesto di una più ampia ed articolata operazione di sviluppo della Società, che mira ad accrescere valore per gli azionisti. In particolare, perseguendo l’obiettivo di divenire titolare della maggioranza delle partecipazioni della società Basis S.p.A., Health Italia intende realizzare una maggiore patrimonializzazione e il rafforzamento della parte immobiliare, quale elemento sinergico del piano industriale dell’intero gruppo.
Infatti, Basis S.p.A. è una società operante nel settore immobiliare che detiene gli immobili strumentali all’attività di Health Italia e delle sue controllate.
La predetta operazione costituisce operazione con parti correlate di maggior rilevanza, ai sensi della procedura Parti Correlate adottata dalla società in data 11 novembre 2016. Si informa che la Società provvederà a rendere disponibile nei termini previsti secondo il regolamento sulle Operazioni Parti Correlate, il relativo documento informativo presso la propria sede e sul proprio sito internet, nella sezione “Investor Relations”.
L’emissione del Prestito Obbligazionario consentirà poi alla Società di beneficiare della raccolta sul mercato dei capitali non bancari di mezzi finanziari a medio lungo termine a condizioni favorevoli. I principali vantaggi di tale operazione si rinvengono (i) in un aumento della flessibilità finanziaria della Società; (ii) nel reperimento di fondi a condizioni economiche favorevoli, avuto riguardo anche alle caratteristiche delle obbligazioni; (iii) nella possibilità di beneficiare delle positive condizioni di mercato attraverso un collocamento rapido presso investitori qualificati italiani e internazionali.
Leggi il comunicato in formato PDF