Health Italia – Conferma la solidità economica e del posizionamento sul mercato
Health Italia conferma la solidità economica del Gruppo con ricavi netti consolidati nel primo semestre 2022 aumentati del 4% su base annua a 19,2 milioni e una marginalità che si mantiene a doppia cifra. Livia Foglia, AD di Health Italia, ha commentato: “Il primo semestre si chiude con risultati in crescita, sia in termini di fatturato, che di reddito operativo. L’andamento positivo, in linea con tutti i trimestri degli ultimi due anni, sottolinea il consolidamento del nostro posizionamento sul mercato di riferimento, grazie ad un modello di business ormai collaudato con un sistema commerciale multicanale, all’integrazione tra profit e no-profit, alla capacità di lettura dei mercati e il conseguente aggiornamento della nostra offerta in base alle tendenze in atto”.
Modello di business
Health Italia, con una proposta innovativa e completa finalizzata a migliorare la qualità e l’accessibilità a servizi sanitari, assistenza alla persona e percorsi di prevenzione, opera nel mercato della salute e del benessere tramite la promozione di soluzioni di sanità integrativa in ambito retail e corporate e gestisce piani e servizi di welfare per imprese ed enti.
Il Gruppo è inoltre attivo nell’erogazione di prestazioni sanitarie presso proprie strutture anche attraverso i più moderni sistemi di telemedicina, nonché nella implementazione e distribuzione di prodotti nutraceutici e cosmeceutici.
Nel dettaglio, l’area di business “Promozione e Servizi” offre servizi rivolti principalmente a Società di Mutuo Soccorso, Fondi Sanitari Integrativi e Casse di Assistenza Sanitaria, che maggiormente registrano un fabbisogno di strutture di supporto sia nell’acquisizione di nuovi soci, che nella gestione dei servizi complementari, nonché in favore delle aziende per quanto riguarda la gestione dei piani di welfare aziendale.
L’area “Prestazioni Sanitarie” prevede, tramite la controllata Health Point, sia l’erogazione di servizi sanitari presso strutture sanitarie organizzate, che in Telemedicina, agli assistiti di Mutue, Fondi e Casse, nonché ai singoli clienti. Inoltre, con il progetto “Health Point” per aziende, farmacie e cliniche, il Gruppo offre ai dipendenti, collaboratori e clienti prestazioni sanitarie articolate in una logica di forte prossimità ed elevata accessibilità con l’innovativo processo tecnologico della Telemedicina.
Per quanto concerne l’area “Nutraceutica e Cosmeceutica”, il Gruppo attraverso la sua società controllata Be Health, svolge attività di vendita al dettaglio di integratori dei prodotti cosmeceutici e nutraceutici al fine di favorire una penetrazione più efficace e capillare in tale settore.
Ultimi avvenimenti
Health Italia prosegue con il proprio percorso di crescita, sottolineando, come riporta l’Amministratore Delegato Livia Foglia, “il consolidamento del posizionamento sul mercato di riferimento, grazie ad un modello di business ormai collaudato con un sistema commerciale multicanale, all’integrazione tra profit e no-profit, alla capacità di lettura dei mercati e il conseguente aggiornamento della nostra offerta in base alle tendenze in atto”.
Tra le iniziative, in tal senso, rientra l’avvio della collaborazione, annunciato lo scorso 10 febbraio, tra la controllata Health Point, dedicata alla gestione di sistemi e percorsi di Telemedicina, e il centro Morphè Fitness, Wellness & Lab, localizzato a Piombino, in Provincia di Livorno, per proporre prestazioni sanitarie nei centri sportivi.
Da segnalare inoltre che, a dimostrazione del committment di lungo periodo della prima linea della società, lo scorso 8 aprile è stato sottoscritto un patto parasociale sul 20% del capitale sociale da top manager e azionisti avente ad oggetto un sindacato di voto e un sindacato di blocco.
Resta nel contempo alta l’attenzione del Gruppo alle tematiche ESG con l’approvazione da parte del Cda, il 6 giugno, del Bilancio di Sostenibilità 2021. Un impegno riconosciuto anche dalla conferma da parte di Cerved Rating Agency, il 1° agosto, del Rating ESGe 2021 pari a “A” high con un punteggio di 70,9, superiore alla mediana del settore “Services”, posizionando Health Italia tra le migliori aziende del settore “Services”.
Infine, degno di nota, l’ottenimento, lo scorso 5 settembre, di un Credit Rating da Cerved Rating Agency pari a B1.2 con collocamento nella fascia Investment Grade e con un rischio di credito relativamente contenuto.
Fonte: Market Insight (leggi l’articolo sul sito)