Lanzamiento de la fusión por incorporación de la filial Health Property S.p.A. en la empresa Rebirth S.p.A.

AVVIO DELLA FUSIONE PER INCORPORAZIONE DELLA CONTROLLATA HEALTH PROPERTY S.P.A. NELLA SOCIETÀ REBIRTH S.P.A.

RAZIONALIZZAZIONE DELLA STRUTTURA SOCIETARIA DEL GRUPPO, PER UNA MAGGIORE FOCALIZZAZIONE SULLE ATTIVITÀ CORE IN AMBITO SALUTE, WELFARE E BENESSERE

Formello (RM), 29 de mayo de 2023Health Italia S.p.A (EGM: HI), tra i principali attori nel mercato italiano della sanità integrativa e delle soluzioni per il welfare e benessere di famiglie e dipendenti di aziende, rende noto che il Consiglio di Amministrazione della società controllata (99,86%) Health Property S.p.A., riunitosi in data odierna, ha deliberato l’approvazione del progetto di fusione per incorporazione nella società Rebirth S.p.A..

Livia Foglia, Amministratore Delegato di Health Italia, ha dichiarato: “Con questa operazione continuiamo a perseguire la linea strategica volta alla focalizzazione sul nostro core business che presenta significative potenzialità di sviluppo: Mercato della Salute, del Welfare e del Benessere; così da definire e ottimizzare il valore potenziale del Gruppo Health Italia. La fusione della controllata Health Property S.p.A. nella società Rebirth S.p.A. rappresenta, quindi, uno step significativo in questa direzione”.

L’operazione si inserisce nell’ambito di un programma di razionalizzazione e semplificazione della struttura societaria del Gruppo e di miglioramento del perimetro di attività, il cui principale obiettivo è quello di riportare il focus del business nell’ambito delle attività core del gruppo stesso, relative al mercato della salute, del welfare e del benessere. In particolare, si è ritenuto che il settore dell’attività immobiliare, esercitato primariamente dalla controllata Health Property S.p.A., non fornisca un contributo effettivo alla valorizzazione del gruppo facente capo a Health Italia da parte del mercato, mentre la razionalizzazione dell‘operatività mediante un’incorporazione di tale ramo di attività in una società specializzata favorirebbe la massimizzazione del valore per gli azionisti della Health Italia stessa.

Il progetto di fusione per incorporazione sarà approvato nella giornata di domani anche dal Consiglio di Amministrazione dell’incorporante Rebirth S.p.A., società costituita nel 2021 per valorizzare il patrimonio immobiliare di un gruppo di azionisti istituzionali e imprenditoriali, focalizzata sulla gestione di immobili. L’operazione verrà successivamente sottoposta all’Assemblea straordinaria delle rispettive società partecipanti alla fusione.

Ad esito della fusione, il capitale sociale della società incorporante Rebirth S.p.A. risulterà pari a complessivi euro 17.469.835 e sarà rappresentato da n. 17.469.835 azioni ordinarie, di cui 5.162.431 azioni saranno assegnate agli azionisti di Health Property S.p.A.; in particolare, Health Italia verrà a detenere una quota pari al 29,51% con conseguente uscita della partecipata dal perimetro di consolidamento. Gli effetti della fusione decorreranno dall’ultima delle iscrizioni dell’atto di fusione presso il Registro delle imprese e, ai soli fini di una maggior semplificazione contabile, gli effetti contabili e fiscali dell’operazione saranno retrodatati con riferimento alla data del 1° gennaio dell’anno di efficacia della fusione.

Si rappresenta che, per quanto riguarda la relazione degli esperti ex art. 2501-sexies c.c., le società partecipanti alla fusione hanno richiesto la nomina al Tribunale di Roma e sono in attesa della relativa assegnazione.

Lea el comunicado de prensa completo

Mantente en contacto con nosotros

Ingrese su correo electrónico aquí para recibir noticias del mundo de Health Italia