Health Italia turns 20!
“Innoviamo e miglioriamo ogni giorno i nostri servizi e continueremo a farlo con passione e determinazione con la diffusione della cultura della prevenzione e promuovendo uno stile di vita sano”. Le parole del CEO Massimiliano Alfieri ripercorrono la storia di un gruppo solido e completo per il quale “ogni azione è salute e prevenzione”.
In Italia, ad oggi, la statistica di vita delle imprese è di 12 anni: arrivare dunque ad un anniversario così importante è indubbiamente significativo, da vivere con un pizzico di orgoglio da parte di tutti gli stakeholder.
Una meta raggiunta grazie ad alcuni valori fondamentali condivisi da tutta la struttura organizzativa del gruppo, manager, dipendenti, promotori mutualistici e partner strategici e commerciali.
Valori che possono essere sintetizzati in adattabilità del modello di business, velocità di risposta alle esigenze del mercato, attenzione all’eticità dei comportamenti, capacità di innovazione tecnologica, affidabilità nei confronti di tutti gli stakeholder.
In questi 20 anni il nostro gruppo ha realizzato un mix di crescita interna ed esterna che ha consentito di seguire con coerenza un percorso strategico che ha portato l’azienda a divenire, da alcuni anni, un punto di riferimento nazionale per servizi e prodotti di sanità integrativa e di welfare aziendale.
In questo lungo cammino siamo entrati in contatto con tante persone che hanno sposato la Vision e la Mission aziendale e che ci hanno consentito oggi di essere una Società ad azionariato diffuso con quasi 1.000 azionisti e, anche se in questi anni non sono certo mancati i momenti difficili, i risultati raggiunti debbono rappresentare il viatico per costruire un futuro ancora più importante.
Un momento fondamentale è stato il 9 febbraio del 2017, giorno della quotazione del titolo al Mercato AIM Italia di Borsa Italiana: si è trattato contestualmente di un punto di arrivo e di partenza, a fronte di 16 anni di impegno continuo volto a realizzare una realtà societaria consolidata, verso una crescita ulteriore che coinvolgesse anche nuovi investitori, per integrare verticalmente ed orizzontalmente in modo funzionale il modello di business con servizi e prodotti innovativi e qualitativi, indispensabili per coniugare sviluppo e redditività anche cogliendo nuove opportunità.
Nel 2020 abbiamo ritenuto opportuno certificare la valutazione del nostro Rating ESG, che ci è stata rilasciata da Cerved Agency con una valutazione BBB “High ESG Risk Management Capability”, testimonianza di un’operatività non solo legata a valori economici crescenti ma anche alla sostenibilità. In questo ultimo anno, nel quale il mondo è stato colpito dalla Pandemia, abbiamo rafforzato ulteriormente il nostro modello di business in coerenza con la nostra mission, focalizzata a garantire il benessere delle persone, ed abbiamo integrato ulteriormente il gruppo che oggi si presenta con un sistema organizzato e in grado di operare in modo integrato in tre mercati che prospettano interessanti valori di crescita attesa per i prossimi anni, quali sono la sanità integrativa ed il welfare aziendale, la telemedicina e le prestazioni sanitarie, la cosmeceutica e la nutraceutica.
Operando su piattaforme proprietarie siamo molto flessibili ed in grado di penetrare in profondità questi mercati con un sistema commerciale multicanale rappresentato da promotori specializzati, istituti bancari, partner commerciali come le tabaccherie iscritte alla FIT, enti bilaterali, aziende, case di cura, vendita on line.
Oggi abbiamo davanti la nostra prossima sfida, che non ha eguali nel nostro paese, e che rappresenta la strategia aziendale, in coerenza con la nostra mission: diffondere in modo massivo la cultura del benessere e della prevenzione e promuovere diffusamente uno stile di vita sano indispensabile per garantire la tutela della salute, operando sempre secondo i parametri della sostenibilità aziendale, per realizzare la piena soddisfazione di tutti i nostri stakeholders.