Board of Health Italia approves the project for the demerger of the real estate complex and appoints the new CEO
Nella seduta del CDA riunitosi ieri sono state assunte le seguenti delibere:
- SCISSIONE PROPORZIONALE PARZIALE IN REBIRTH S.P.A. VOLTA ALLA VALORIZZAZIONE DEL COMPENDIO IMMOBILIARE DEL GRUPPO, DELLE CUI AZIONI VERRÀ CHIESTA L’AMMISSIONE ALLE NEGOZIAZIONI SU AIM ITALIA (EURONEX GROWTH MILAN)
- PRESO ATTO DELLE DIMISSIONI DEL CONSIGLIERE MASSIMILIANO ALFIERI DALLA CARICA DI AMMINISTRATORE DELEGATO, MANTENENDO QUELLA DI CONSIGLIERE E CONFERMANDO IL SUO LONG COMMITMENT DI AZIONISTA DI MAGGIORANZA
- NOMINATO IL NUOVO AMMINISTRATORE DELEGATO LIVIA FOGLIA – GIÀ CONSIGLIERE E INVESTOR RELATOR DI HEALTH ITALIA NONCHÉ RESPONSABILE DELL’AREA WELFARE – PER IL SUO SIGNIFICATIVO PERCORSO PROFESSIONALE, LA SOLIDA PREPARAZIONE NEL CAMPO DELLA SANITÀ INTEGRATIVA NEL GRUPPO E IN PRECEDENTI ESPERIENZE. UNA NOMINA, ANCHE, IN LINEA CON LA VOCAZIONE ESG DEL GRUPPO
Health Italia S.p.A. (AIM: HI), tra i principali attori nel mercato italiano della sanità integrativa e delle soluzioni per il benessere di famiglie e dipendenti di aziende, rende noto che il Consiglio di Amministrazione ha esaminato e approvato il progetto di scissione parziale proporzionale avente ad oggetto il compendio immobiliare costituito dagli immobili detenuti dalla Health Italia e dai relativi finanziamenti e dalla partecipazione in Health Property S.p.A., società immobiliare che detiene a sua volta immobili a destinazione commerciale, residenziale e direzionale in Rebirth S.p.A. (“Scissione”). In data odierna il progetto di scissione è stato approvato anche dal Consiglio di Amministrazione di Rebirth S.p.A..
Massimiliano Alfieri, Consigliere e maggiore azionista di Health Italia ha dichiarato: “Health Italia è nata 20 anni fa da una idea mia e di altri soci. Un’idea che nel corso di questi anni si è trasformata in una società quotata all’AIM, a capo di un Gruppo leader nel sistema della sanità integrativa, composto da diverse società integrate, ognuna con una precisa missione strategica. È un progetto nel quale credo profondamente, che oggi richiede a mio avviso un ulteriore passo in avanti ottimizzando la governance societaria anche attraverso una maggiore separazione tra il ruolo imprenditoriale e quello manageriale. Rimango dunque nel Consiglio di Amministrazione e ovviamente azionista di maggioranza, ma con fiducia e stima lascio il timone ad una professionista preparata e qualificata, una collega di lunga data nella quale ripongo stima professionale e umana, che sono certo saprà continuare a guidare Health Italia e il Gruppo nella sua crescita futura”.
Livia Foglia, nuovo Amministratore Delegato e Investor Relations Manager di Health Italia, ha dichiarato: “Sono orgogliosa della importante responsabilità che mi è stata affidata dal Consiglio e da Massimiliano Alfieri, per guidare il Gruppo Health Italia. Il rapporto di stima professionale e umana che ho sempre nutrito, la condivisione di ideali e di obiettivi che ci hanno fatto costruire un Gruppo articolato e sempre in crescita, mi saranno da sprone nella guida di Health Italia e del Gruppo. Continuerò con determinazione e costanza nell’attuazione dei target dei Piani di sviluppo, cercando di dare anche una visione femminile in linea con gli ideali ESG del Gruppo”.