Cerved Rating Agency bestätigt zum zweiten Mal in Folge die Bonitätsbewertung B1,2. an Health Italia S.p.A.

LA CONFERMA DEL RATING È DOVUTA AL CONSOLIDAMENTO DEI RISULTATI ECONOMICO-FINANZIARI DEL GRUPPO NEL PRIMO SEMESTRE 2024, TRAINATI DALLE PERFORMANCE DEL SEGMENTO HEALTHCARE, NONCHÉ DALL’IMPEGNO DEL GRUPPO PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE

Roma, 2 dicembre 2024 –Health Italia S.p.A. (EGM: HI), tra i principali attori nel mercato italiano della sanità integrativa e delle soluzioni per il welfare e il benessere di famiglie e dipendenti aziendali, comunica che Cerved Rating Agency S.p.A. ha confermato, per il secondo anno consecutivo, il rating pubblico B1.2.

La conferma del rating riflette il consolidamento delle performance economico-finanziarie del Gruppo nel primo semestre 2024. In particolare, i ricavi sono aumentati a 19,3 milioni di euro rispetto ai 17,8 milioni dello stesso periodo nel 2023. Tale crescita, pari all’8,4%, è stata trainata dalle performance del segmento Healthcare, con un contributo significativo delle attività di Welfare e Servizi Sanitari. Contestualmente, la marginalità operativa ha mostrato un deciso miglioramento, grazie sia all’incremento della marginalità dell’attività core sia all’efficace strategia di saving attuata dall’azienda.
In miglioramento anche la gestione finanziaria con una riduzione della Posizione Finanziaria Netta, grazie all’aumento del cash flow operativo netto e alla riduzione dei debiti finanziari verso terzi, rafforzando la sostenibilità del profilo finanziario del Gruppo.

Il focus di Health Italia sul segmento Healthcare è stato ulteriormente rafforzato dalla strategia di dismissione delle business unit non core e dall’impegno verso uno sviluppo sostenibile. Nel 2024, il Gruppo ha confermato il rating ESG classe A-High, a testimonianza della sua attenzione alle tematiche di sostenibilità e alla creazione di valore per tutti gli stakeholder.

Livia Foglia, Amministratore Delegato di Health Italia, ha dichiarato: “La conferma del rating B1.2 da parte di Cerved Rating Agency, per il secondo anno consecutivo, rappresenta un importante riconoscimento della solidità del nostro modello di business e della resilienza del Gruppo. Continueremo a perseguire una crescita sostenibile, consolidando la nostra presenza nel settore Healthcare e investendo in innovazione per garantire soluzioni sempre più efficaci e accessibili”.

Lesen Sie die vollständige Pressemitteilung

Bleiben Sie mit uns in Kontakt

Geben Sie hier Ihre E-Mail-Adresse ein, um Neuigkeiten aus der Health Italia-Welt zu erhalten