Health Italia genehmigt den Nachhaltigkeitsbericht 2022
Trai i principali risultati ottenuti la riduzione del 9% dei consumi energetici e la realizzazione di progetti per stimolare la cultura del benessere, come le ferie extra per i dipendenti non fumatori ed iniziative per una alimentazione più corretta.
Ampliata la collaborazione con Banca delle Visite Onlus tramite la realizzazione di un progetto di assistenza agli animali domestici, aiutando i padroni nei momenti di difficoltà economica a sostenere le spese veterinarie.
Formello (RM), 6 luglio 2023 – Il Consiglio di Amministrazione di Health Italia S.p.A. (EGM: HI) – tra i principali attori nel mercato italiano della sanità integrativa e delle soluzioni per il welfare e benessere di famiglie e dipendenti di aziende – comunica l’approvazione del Bilancio di Sostenibilità 2022, il quarto realizzato dal Gruppo e redatto secondo le priorità indicate da Agenda 2030 dell’ONU.
Coerentemente con il convinto impegno di Health Italia in questa direzione, la CEO dell’azienda Livia Foglia è stata nominata Presidente del Comitato Etico e di Sostenibilità istituito nel 2020. Tale nomina è volta ad evidenziare quanto le strategie di business del Gruppo siano ormai strettamente legate a quelle di sostenibilità, con un input preciso che parte già a livello direzionale e strategico. In tale ottica, è stata confermata anche l’organizzazione di quattro incontri annuali per la definizione delle strategie e il monitoraggio delle attività.
Tra i risultati di sostenibilità raggiunti nel 2022, spicca la riduzione dell’impatto energetico: nell’ultimo anno si è ottenuta una significativa riduzione dei consumi del 9% (rispetto al 2021) anche grazie all’incentivazione di comportamenti virtuosi.
In ottica di sostenibilità sociale, si segnala anche l’ampliamento del supporto a Banca delle Visite Onlus per la realizzazione del progetto Pet, volto a donare prestazioni mediche agli animali domestici aiutando i padroni nei momenti di difficoltà personale ed economica, anche temporanei.
Diversi i progetti volti ad incrementare il benessere fisico dei dipendenti e della collettività in generale, come quello relativo alle ferie per i non fumatori che prevede per i dipendenti una settimana di ferie straordinarie, o come quello relativo all’invio di “Pillole settimanali” per sensibilizzare su una corretta nutrizione.
È stato, inoltre, deliberato nel 2022, con decorrenza 2023, di aumentare la disponibilità di spesa dei dipendenti del Gruppo Health Italia incrementando l’importo dei Buoni Pasto per agevolare scelte di consumo più consapevoli e di qualità.
“Essere un’azienda etica significa, per prima cosa, saper leggere con attenzione le esigenze che l’attuale momento storico ci impone e saperle tradurre in azioni concrete capaci di integrarsi al meglio con il nostro business. L’obiettivo di offrire servizi qualitativi dall’elevato valore aggiunto per la collettività deve essere il principale driver per la realizzazione di nuovi progetti coerenti con l’importante tema della sostenibilità”, dichiara Livia Foglia, CEO di Heath Italia e Presidente del Comitato Etico e di Sostenibilità.
Health Italia S.p.A., con una proposta innovativa e completa finalizzata a migliorare la qualità e l’accessibilità a servizi sanitari, assistenza alla persona e percorsi di prevenzione, opera nel mercato della salute e del benessere tramite la promozione di soluzioni di sanità integrativa in ambito retail e corporate e gestisce piani e servizi di welfare per imprese ed enti.
Il Gruppo è inoltre attivo nell’erogazione di prestazioni sanitarie presso proprie strutture anche attraverso i più moderni sistemi di telemedicina, tramite la controllata Health Point.
Health Italia S.p.A. è quotata al segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana.