Health Academy
Health Academy
la scuola di formazione di Health Italia
Health Academy è la scuola di formazione di Health Italia S.p.A. che, insieme ai suoi partner, si occupa della preparazione di Mutualisti e Cooperatori del Terzo Settore, professionisti e risorse di impresa.
Le materie oggetto dell'Accademia sono:
- Storia e cultura del Mutuo Soccorso
- Evoluzione economica e del modello di welfare
- Terzo settore, cooperazione e mutuo soccorso
- Evoluzione sociale demografica e civica
- Legislazione e normativa fiscale
- La cultura del dono e l'interazione profit - non profit
- Aspetti organizzativi d'impresa
- Cultura di impresa sociale, cooperativa e mutualistica
- Lo statuto ed il regolamento attuativo
- I canali della comunicazione
- Management cooperativo
- Organizzazione di sviluppo territoriale
- La gestione del tempo e delle risorse umane
- Il Welfare aziendale ed i flexible benefits
Health Academy si occupa, in modalità esclusiva, della preparazione professionale finalizzata all'iscrizione e all'aggiornamento dei crediti formativi relativi al Registro dei Promotori di A.N.S.I., Associazione Nazionale Sanità Integrativa e Welfare.
Le Divisioni Academy
Divisione Salute Welfare
La divisione Salute Welfare prevede uno specifico programma formativo a cura di Health Italia e dell'Associazione di Sanità Integrativa e Welfare ANSI.
Il modello formativo è composto da un modello Territoriale periodico, da un laboratorio di addestramento specifico, da un evento trimestrale e da un seminario annuale.
La formazione è erogata da persone che hanno raggiunto specifiche qualifiche e si basa su un modello adattivo individuale e non quindi generalista.
La divisione si pone l'obiettivo di preparare professionalità con nuove competenze e con un grande focus sulla persona valorizzandone carisma, leadership, valori e motivazioni interiori.
Divisione Dinamica
I Victory sono un percorso formativo organizzato da Health Italia per i Promotori. I corsi si articolano in più di 6 livelli propedeutici all’interno dei quali vengono trattate tematiche fondamentali, fortemente orientate alla crescita e allo sviluppo professionale per il lavoro del Promotore.
Studio di prodotto, processi di comunicazione, strategie manageriali, crescita personale sono solo alcuni degli argomenti sapientemente approfonditi nell’arco dei giorni in cui i Corsi si sviluppano e che vengono approfonditi durante le giornate di formazione dai formatori.
Il percorso offerto dai Victory ha l’obiettivo di formare i promotori della Divisione Dinamica, che divulga in esclusiva il sussidio mutualistico "Total Care" dedicato alla tutela e alla prevenzione della persona e del nucleo familiare. Cultura, formazione, etica e sviluppo sono le sue eccellenze.
"L’istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo."
Nelson MandelaSalute & Welfare
PERCORSO FORMATIVO BASE
Live
Si tratta di un modulo formativo periodico e territoriale che ha l'obiettivo di rendere immediatamente operativi i progetti di sviluppo, definendone pianificazione ed organizzazione, dopo ogni comitato, meeting o My Lab. I Live sono l'istant action di ogni strategia rappresentati da gruppi più ristretti dove la comunicazione diviene più immediatamente condivisa. Sono i moduli dove ogni promotore si confronta anche su tematiche tecniche, dove la fase di studio e di confronto rappresentano una presenza fissa nel menù del giorno, cosi come l'allenamento delle capacità personali attraverso intesivi role play.
Bootcamp
Modulo che prende il nome dall'addestramento del corpo dei Marines Americani, ha l'obiettivo unico di elevare le competenze del singolo grazie all'esperienza del team. Un vero "Mutuo Soccorso della formazione" dove il senso di reciprocità è soddisfatto dallo scambio esperenziale che permette ad ogni singolo partecipante di uscire arricchito nelle diverse fasi della propria attività e della personale carriera. Il Bootcamp è aperto a tutti ma i moduli, per effetto della crescente intensità, diventano sempre più riservati a persone che dimostrano di saper portare valore aggiunto al team. Durante questa giornata ci si prepara su quello che è il modello di presentazione ed informazione della divisione Salute Welfare: "l'Anamnesi Generazionale".
My Lab
Il My Lab è il percorso-evento formativo necessario per la qualificazione del promotore, una due gironi di grande intensità e professionalità che agisce sia nell'area della competenza conoscitiva che in quella della crescita personale. Il corso è aperto a tutti ed è vivamente raccomandata la presenza perché è il momento formativo in cui vengono lanciate le novità, dove partecipano i dirigenti, amministratori e persone chiave delle aziende rappresentate e dove vengono trattati argomenti che, per la loro importanza strategica, non vengono riportati in alcun corso per evitare che se ne perda l'efficacia in mancanza del rapporto emotivo.
Questo modulo riconosce crediti formativi che consentono il mantenimento del ruolo di promotore all'interno del registro dei promotori Mutualistici istituito da ANSI – 5 crediti
Seminario Mutualistico
Una esperienza unica che ogni anno accompagnerà il promotore verso un percorso di scoperta continuo del mutuo Soccorso e della storia del Welfare. Uno studio del movimento mutualistico-cooperativo che arriva direttamente dai documenti custoditi nel Museo del Mutuo Soccorso. Il momento formativo fisso per chi vorrà davvero conoscere la storia, le normative e la legislazione di riferimento ma anche comprendere come il mondo del terzo Settore evolve e si rapporta con gli altri enti perché non sarà solo la storia a fare da materia ma anche l'attuale quadro normativo e fiscale. Professori universitari, tributaristi, consulenti, archivisti, dirigenti mutualisti e coooperativi, esperti della storia della mutualità ed associazioni di categoria saranno tra i relatori di questo importante evento annuale.
Il seminario riconosce 5 crediti formativi che consentono il mantenimento del ruolo di promotore all'interno del registro dei promotori Mutualistici istituito da ANSI – 5 crediti
PERCORSO FORMATIVO WELFARE
Welfare Aziendale Rilascio attestato per ogni sessione formativa
Master riservato ai Promotori ed account con regolare mandato da parte di Health Italia S.p.A. L’obiettivo del master è di fornire le competenze normative, fiscali e giuridiche del welfare aziendale grazie agli interventi di luminari del settore, oltre che preparare le figure di cui sopra ad una corretta impostazione in termini di comunicazione con l’impresa.
Parteciperanno al master professionisti della fiscalità, giuristi e formatori aziendali.
I Formatori Salute Welfare
Daniele Astori
Coordinatore Nazionale di Health Italia S.p.A. dal 2012. Maturato esperienza trentennale nell’assistenza alla persona e da oltre 12 anni nella creazione e formazione di persone nel perimetro del welfare e della Sanità Integrativa. Appassionato al mondo delle Mutue e dell’associazionismo.
Riccardo Tomaselli
Coordinatore Nazionale di Health Italia S.p.A. dal 2012. Trainer e Profiler RMP, Advanced Master Practitioner in PNL e Master in Ipnosi Applicata, specializzato in start up innovative e nella gestione dei fondi comunitari. Auditor e Progettista di sistemi di Qualità. Cofondatore di Progetto22.
Sandro Sforza
Coordinatore di team operativi di cui cura la formazione e l’assistenza in qualità di e Formatore dal 2015. Account dal 2014, e Project Manager di Health Italia S.p.A. dal 2018. Laureato in Architettura a La Sapienza di Roma, prima della sua avventura i Health Italia, raggiunge significativi traguardi in una multinazionale americana operante nell’area previdenziale.
Laura Giacobbe
Laureata in filosofia presso la Sapienza di Roma, Project Manager Health Italia S.p.A. dal 2018 ma dal 2008 collabora con successo con l’impresa. Si occupa di promozione, contatto ed assistenza con successo, ambito che gli consente di essere anche una formatrice dell’Academy.
Ruggero Bencini
Project Manager di Health Italia S.p.A. dal 2018, dove ha operato con altri ruoli dal 2009. Consulente Welfare Aziendale e Promotore, con ventennale esperienza in ambito mutualistico, aziendale, socio-sanitario e finanziario. Capace e dinamico nello sviluppare accordi e relazioni di alto profilo.
Pietro Flammia
Project Manager presso Health Italia S.p.A. dal 2018 dopo ventidue anni di esperienza nel settore bancario. Competenze: strategic planning, asset management, corporate finance, insurance planning, entra nel mondo del no profit dove si afferma velocemente grazie alle competenze acquisite negli anni.
Flavio Roma
Dal 1996 nei settori finanziario ed assicurativo, occupandomi del collocamento prodotti, del marketing e dello sviluppo attraverso la realizzazione di apposite reti di professionisti, sino al ruolo di Project Manager in Health Italia S.p.A dal 2018 dove seguo in particolare le dinamiche della Sanità Integrativa e del Welfare Aziendale.
Riccardo Troiano
Dopo anni passati nel settore della Logistica e Trasporti approda al mondo della vendita e poi della consulenza nel 2009. Cresce dalla base e diventa Project Manager Italia S.p.A. dove ha maturato competenze di Management, marketing, public speaking, comunicazione efficace, problem solving, spirito di iniziativa.
Laura Pedevilla
Laureata in matematica e insegnante nel ruolo di matematica nella scuola secondaria superiore per 20 anni, molla la pubblica amministrazione per occuparsi di welfare sociale dal 2009 fino ad oggi. Da Luglio 2018 diviene Project Manager di Health Italia S.p.A. Si occupa di formazione e sviluppo accordi area Nord
Davide Solito
Sales Manager di Health Italia Spa. Negli ultimi anni si avvicina da Socio al mondo delle Mutue fino a divenire uno dei più attivi sostenitori, condividendo e divulgando valori e principi. Aiuta le persone a far emergere le potenzialità e le capacità per guidarli al raggiungimento degli obiettivi.
Cristiano Sprega
Socio Promotore dal 2016, oggi Team Manager Health Italia S.p.A. Si forma commercialmente sul campo nella tutela del rischio presso multinazionale italiana cui affianca studi di psicologia del lavoro per occuparsi di selezione, formazione e gestione di reti vendita. Cura una fusione per incorporazione con una storica cassa Inail e alla quotidiana attività di coordinamento e sviluppo unisce rapporti con enti pubblici e privati per diffondere il valore della mutualità.
Paola Tornese
Presidente Confcommercio Fermo gruppo Terziario Donna fino al 2014. Dal 2001 nel settore previdenziale con esperienza di sviluppo e coordinamento commerciale. Dal 2019 nell'organico Health Italia in qualità di Coordinatore Sviluppo divisione Salute Welfare con funzioni di supporto, relazioni con esterne con fondi sanitari e formazione strategica.
Divisione Dinamica
VICTORY 1 - I valori della Mutualità
È il primo Corso, l’origine. Questo Victory ha la volontà di presentare il mondo di Health Italia S.p.A. e di Mutua MBA. Conoscenza della storia mutualistica, dei valori che la compongono, studio di prodotto, prospettiva professionale. La partecipazione a questo corso è propedeutica all’assegnazione dell’incarico con Health Italia.
- L’Origine
- Total Care Evo Plus
- Il metodo Health Italia
- Il valore del Promotore
- Time Management
- Prospettiva Professionale
- Il risultato ed il valore del futuro
VICTORY 2
Lo studio del percorso formativo è nato con la volontà di aggiungere conoscenza e pertinenza corso dopo corso. Nel Victory 2 si inizia a valorizzare maggiormente l’opportunità della professione di promotore ed il suo sviluppo imprenditoriale.
- L’atteggiamento della Guida
- Etica e regole per vincere
- Il Promotore al centro di tutto
- Il processo della Comunicazione
- Il cambiamento
- Il potere dell’affiancamento
- Le nostre convinzioni
VICTORY 3
Da qui inizia una maggiore attenzione al valore della Persona. Dopo aver conosciuto i principi della Mutualità, la realtà di Health Italia S.p.A. e le prospettive professionali e manageriali, iniziano le riflessioni sul “sé” e quindi una focalizzazione sugli obiettivi personali, sul piacere di essere ed il compito sociale.
- Il mio atteggiamento
- Crea nuove abitudini
- La gestione dei collaboratori nella pratica
- 7 poteri – 6 bisogni – 5 principi
- Fare un’impresa in Health Italia
- Conoscere, comunicare e comprendere
- I nuovi eroi
VICTORY 4
Un altro passo in avanti. La persona al centro, un Corso concentrato sulle proprie conoscenze, sui principi della Mutualità, riscoprendo i propri valori, espandendoli e prendendone possesso. Il Victory 4 traduce in pratica ogni concetto, ogni obiettivo e aspettativa di crescita.
- Il risultato delle relazioni
- Come superare i propri limiti
- I principi dell'autoanalisi
- Consapevolezza e cambiamento
- I limiti e le prestazioni
- L'autosuggestione e le convinzioni
VICTORY 5
Guidare con stile. Un Corso di forte impronta sociologica, utile a studiare i vari stili di guida, di se stessi e dei gruppi di lavoro. Analisi delle varietà caratteriali e delle personalità per meglio comprendere come poter essere di aiuto e sostegno anche agli altri.
- Guidare con consapevolezza
- Educazione ed esperienza
- Il potere della personalità
- Stile e tempo
- L'attenzione è generosità
- L'analisi della personalità
VICTORY 6
Dedicato al management e alla qualificazione degli stili di leadership. Le intenzioni sono rivolte ad allenare e consolidare le più alte capacità manageriali. Il manager etico, evoluto, sensibile ed a disposizione dei suoi Promotori. La consapevole capacità di risolvere, aiutare, ispirare e sostenere.
- Il contesto manageriale
- Strategia della soluzione
- Forme di ragionamento
- Risoluzione dei problemi
- Quale scenario oltre il problema?
- Aggiustare ed avanzare
VICTORY 7
Un percorso nel corso. Dedichiamo tempo a focalizzare, riflettere e ragionare per migliorare e perfezionare i più evoluti sistemi di guida affidabile. Dedicato al Top Management del Gruppo. Tempo, spazio e modo le tre variabili di successo, i tre valori costituenti di questo viaggio.
I Formatori Divisione Dinamica
Massimiliano Gusmini
Coordinatore Nazionale
Esperienza ventennale nella promozione di servizi e nella creazione/formazione di reti commerciali. Il suo ruolo di Managing Director di un'azienda leader nella vendita di servizi con la gestione di oltre 300 addetti alla vendita ed il suo lungo e articolato percorso formativo, lo hanno portato negli anni a diventare un efficace team builder.
Competenze: Team Building, Comunicazione, Public Relations, Public Speaking, Team Motivation.
Piselli Matilde
Coordinatrice Dinamica
Dopo aver frequentato l’università con indirizzo “lettere moderne” ha perseguito per alcuni anni la carriera giornalistica nell’ambito dell’editoria locale campana. Si è poi dedicata all’attività nel mondo assicurativo nei successivi 15 anni, fino a sviluppare importanti competenze nello sviluppo di strategie aziendali grazie ad un lungo percorso di formazione.
Competenze: Comunicazione, Business Strategy, Sviluppo Reti di Promozione Mutualistica.
Cassata Dario
Relatore Victory
La mia esperienza professionale è articolata: dal mondo industriale, anche a livello multinazionale, alle imprese sociali, con incarichi a livello nazionale, alla realizzazione di strutture sanitarie…ed infine ho fatto la mia scelta: dal 2016 mi occupo di mutualità, e faccio il Promotore Mutualistico di Mutua MBA, con il ruolo di Project Manager di Health Italia.
Sono fermamente convinto che occuparsi di ciò che riteniamo importante, e che diventa una missione professionale e personale, sia un grande dono, ed una grande responsabilità. Credo anche che portare alle persone la conoscenza e la testimonianza dei valori di integrazione, rispetto, tutela e centralità della persona sia una grande missione.
E’ certamente la mia, quella che ho scelto. Ho il privilegio di condividere questo percorso professionale e di vita con tante persone, molte delle quali si sono fidate di me ed affidate a me.
Non sarò mai in grado di rendere grazie abbastanza per questa fiducia… posso solo cercare, ogni giorno, di esserne degno, con impegno, responsabilità e sacrificio. Si, anche sacrificio, e fatica. Ma ne sono orgoglioso: tutto ciò che ha valore costa.
Spinelli Anna
Relatore Victory
Dopo il periodo scolastico universitario giuridico e alcune specializzazioni estere, inizio la mia attività nel 1986 in qualità di dirigente per poi scegliere nel 1991, di far parte di una Holding Americana in qualità di Sales e Marketing Manager Italia, con competenze di sviluppo mktg, organizzazione commerciale e post vendita.
In trenta anni di attività, credo di essermi contraddistinta per serietà e affidabilità. Nel 2014 incontro MBA e mi associo per poi scegliere anche di essere un socio-promotore mutualistico e chi mi chiede cosa faccio, rispondo che cerco di informare le persone su argomenti che li aiutino a colmare il divario tra ciò che sanno e ciò di cui hanno bisogno di sapere per tutelare la propria salute.
Con Mutua MBA e attraverso la formazione di Health Italia seguendo un percorso di grandi contenuti, accedo nel 2016 alla carica di Project Manager Health Italia. Ho riscoperto valori, un pò lontani dal mondo "commerciale", come solidarietà e aiuto reciproco, attenzione ai bisogni reali e quindi la scelta è stata naturale : affiancare Famiglie e Aziende per una scelta consapevole, utile e soprattutto naturale.
Codogni Rosanna
Relatore Victory
Dal 2014 mi occupo di Sanità integrativa e Promozione mutualistica in qualità di Project Manager di Health Italia - Mba Mutua con una particolare dedizione al mondo Welfare Aziendale.
Provengo professionalmente dal mondo sociale e sanitario come progettista e direzione dei Servizi per il quale mi sono specializzata attraverso un Master in Managment sociale e successivamente un Master di secondo livello in organizzazione e gestione delle Aziende e dei Servizi Sanitari.
In Health Italia - Mba ho da anni la possibilità di coniugare il Mondo dei Bisogni Socio Sanitari con delle risposte concrete in termini di Strumenti di Tutela per un miglior welfare sociale.
Matteo Contino
Relatore Victory
Era l'anno 2000 quando inizia il mio percorso professionale nel settore della moda che in breve tempo mi porta a ricoprire un ruolo strategico all'interno dell'azienda, ma la crisi del settore iniziava a farsi sentire così decisi di cambiare.
Nel 2005 mi affaccio al settore assicurativo e da li inizia il mio percorso come Ispettore delle Generali fino al 2015 quando conobbi Health Italia.
Questa conoscenza mi ha portato dopo un anno circa ad un nuovo cambiamento. Mi piaceva l'idea di supportare professionisti in questo mercato e di essere un esempio per loro.
Il ruolo raggiunto con sacrificio e l’esperienza maturata è ciò che metto a disposizione di ogni singola persona. Rafforzare gruppi di lavoro, potenziare le loro capacità, supportarli nella crescita professionale e nel raggiungere gli obiettivi sono il mio principale focus.
Resta in contatto con noi
Inserisci qui la tua email per ricevere le notizie del mondo Health Italia